Presidente del Movimento Giovanile per la tutela dei Diritti (2001-2009)
Collabora come consulente legale della Helios odv, associazione nata nel 1989 e che svolge attività a tutela del Diritto allo Studio, salvaguardia dell'Ambiente, tutela degli animali. (2018 a oggi). Il servizio è diretto ai docenti, i genitori e gli studenti maggiorenni.
Risponde l'Avv. Albert Corradetti
Organizzatore, Componente del Comitato Scientifico e Coordinatore didattico per la parte Giuridica dei Corsi di Formazione nazionali e regionali Helios per Dirigenti Scolastici, Docenti, Studenti e Operatori sociali, autorizzati dal MIUR e in collaborazione con l' Ordine dei Giornalisti delle Marche e l'Università di Camerino.
Patrocini: Ordine Nazionale Giornalisti, RAI-Sede Regionale delle Marche, Regione Marche, Province di Ascoli Piceno e di Milano, Coni. (2007-2018)
Temi: Lotta alla dispersione scolastica e al disagio giovanile, bullismo e cyterbullismo, tossicodipendenze, prevenzione e recupero della devianza giovanile, ambiente, giornalismo etico, privacy e GDPR, tutela dei minori.
Direttore artistico della Mostra nazionale dell'Amicizia promossa nell'Ambito dell'Helios Festival (2009) e autore del Trofeo Helios.
Ha frequentato il laboratorio artistico dello scultore cileno Sergio Tapia Radic.
Ha praticato l'arte del Kung-Fu tradizionale cinese.