Sono  Albert Corradetti, avvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Fermo.
La mia scelta professionale risponde a un ideale maturato dalla giovane età essendo entrato precocemente in contatto con i problemi delle persone e delle comunità,  come giornalista e come volontario nell'associazionismo socioculturale. La mia formazione professionale è stata forgiata dalla collaborazione con  esimi avvocati di Diritto Civile e di Diritto Penale.
Alla base della mia azione ci sono sempre stati i principi Costituzionali, il Diritto e il pensiero giuridico dei Maestri. Oggi più che mai la scelta professionale deve essere supportata dall'esperienza e dalla passione. 


La persona al centro dell'attività difensiva. Il diritto alla difesa è inalienabile

Idee - Formazione-Esperienze

È la Persona al centro dell'azione di difesa pertanto ogni questione dovrà essere affrontata a 360°. Ciò significa saper coinvolgere altri professionisti quando è necessario. Partners di altre scienze, una Rete necessaria per assicurare la giusta difesa: docenti, sociologi, psicologi, medici legali, commercialisti...
Formazione ed esperienze

- Libero Professionista, iscritto
all'Ordine degli avvocati dal 2018.

- Abilitato alla Difesa d'Ufficio.

- Giornalista pubblicista, iscritto
all'Ordine dei Giornalisti delle Marche dal 2004.

Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Università degli Studi di Camerino.

Formazione continua: I nuovi reati, la Dentologia, contrasto alle fake news, i fenomeni migratori, Economia e fondi UE [...]
Cicerone, filosofo del Diritto

Attività legali in ambito sociale

Presidente del Movimento Giovanile per la tutela dei Diritti (2001-2009)

Collabora come consulente legale della Helios odv, associazione nata nel 1989 e che svolge attività a tutela del Diritto allo Studio, salvaguardia dell'Ambiente, tutela degli animali. (2018 a oggi). Il servizio è diretto ai docenti, i genitori e gli studenti maggiorenni. 

SPORTELLO DI ASCOLTO ONLINE PERMANENTE 
HELIOS ODV

Risponde l'Avv. Albert Corradetti 

Attività Formativa

Organizzatore, Componente del Comitato Scientifico e Coordinatore didattico per la parte Giuridica dei Corsi di Formazione nazionali e regionali Helios per Dirigenti Scolastici, Docenti, Studenti e Operatori sociali, autorizzati dal MIUR e in collaborazione con l' Ordine dei Giornalisti delle Marche e l'Università di Camerino.

Patrocini: Ordine Nazionale Giornalisti, RAI-Sede Regionale delle Marche, Regione Marche, Province di Ascoli Piceno e di Milano, Coni. (2007-2018)

Temi: Lotta alla dispersione scolastica e al disagio giovanile, bullismo e cyterbullismo, tossicodipendenze, prevenzione e recupero della devianza giovanile, ambiente, giornalismo etico, privacy e GDPR, tutela dei minori.


Medaglia del Presidente della Repubblica


Nel 2009 l'evento ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. 


Attività Artistic0Culturali e Sportive

Direttore artistico della Mostra nazionale dell'Amicizia promossa nell'Ambito dell'Helios Festival (2009) e autore del Trofeo Helios.

Ha frequentato il laboratorio artistico dello scultore cileno Sergio Tapia Radic.

Ha praticato l'arte del Kung-Fu tradizionale cinese.

Ari e Jubar by Albert Corradetti