L'avvocato della gente 


L' AVVOCATO DELLA GENTE
competenza, empatia, linguaggio comprensibile

Per essere  avvocato della gente  occorre associare alla conoscenza del Diritto altre qualità, come saper riconoscere il problema, saper entrare in empatia e, soprattutto, saper comunicare utilizzando un linguaggio comprensibili anche ai non addetti ai lavori.
Tornando al "problema", questo per quanto complesso sia, è spesso costituito da molti elementi più semplici in relazione fra loro. Va pertanto scomposto in tutti i suoi aspetti; poi vanno cercate le possibili soluzioni, e per ciascuna di esse vanno valutate le conseguenze positive e negative sulla base di esperienze personali ma anche confrontandosi con esperti di altre discipline che riescono a osservare da angolazioni diverse.
Il sapere entrare dentro il problema e il saper cogliere il carattere della persona che si ha dinanzi, la sua personalità; il saper potenziare volontà e impegno nella ricerca delle migliori soluzioni, accresce la consapevolezza di fare la cosa giusta in una professione che è un nobile servizio non solo al cliente ma all'intera Comunità. 

6ec91ee3-f932-40e0-a12f-769e25035e64jpg